LA SCRIVANIA SOSPESA TRA MARE E MONTI

Lockdowns, telelavoro, smartworking, zoom meetings, incontri virtuali hanno modificato nell’aro di due anni le modalità primarie della interazione e della comunicazione umana basate sul rapporto ravvicinato , arricchito dallo scambio di incalcolabili e significative sensazioni e emozioni tra le persone coinvolte.

Il prolungarsi di una situazione esplosa repentinamente in tutti i continenti ha portato a rifuggire dagli assembramenti in luoghi chiusi e dall’inquinamento delle aree metropolitane per cercare nuove modalità di lavoro e di incontri in locations con aria salubre, luce solare e inserite nella natura incontaminata .

Eventi, meeting aziendali, incontri di yoga e di meditazione seminari e cerimonie nuziali acquistano una efficacia superiore se tenuti in contesti rurali che accrescono il coinvolgimento emotivo e sensoriale nei partecipanti .

Alle strutture di recente costruzione vengono oggi preferiti edifici ricchi di storia; all’aria condizionata si preferisce l’aria salubre che sale dal mare o che arriva ricca di ossigeno dai boschi o dalle montagne.

E questo sta avvenendo perché noi, esseri umani, abbiamo percepito l’insensatezza dei viaggi pendolari di tutta una vita tra casa e azienda, del confinamento professionale in spazi angusti e stiamo ora ricercando quella libertà e quella autenticità in grado di dare senso e benessere al nostro agire quotidiano .

Bajardo, un borgo a km 20 da Sanremo, sospeso come un villaggio tibetano tra le imponenti Alpi Marittime e la Riviera ligure, ha intuito il mutamento antropologico e ha colto tempestivamente l’occasione per dotarsi di strutture polivalenti adatte alla organizzazione di questi incontri .

I tortuosi carruggi immutati del centro medioevale, le rovine della chiesa romanica costruita probabilmente su un tempio precristiano sacro ai druidi, il silenzio della natura ricca di erbe mediterranee, di uliveti e di pinete, i panorami sconfinati sulle valli e la Costa Azzurra trasmettono nel visitatore un intenso legame tra natura e cultura .

Nuova vita in borgo medievale

Per questi motivi Bajardo stimola i sensi e lo spirito e trasforma gli incontri, brevi o prolungati, in esperienze profonde e catartiche che suscitano nuove riflessioni che restano fissate indelebilmente . nella mente di chi vi soggiorna.

Contattaci per saperne di piu’